La società A.S.D. Pallavolo Belvedere vanta più di 50 anni di storia.
La storia della società A.S.D. Pallavolo Belvedere comincia a metà degli anni '60, con il primo torneo all'aperto nell'oratorio del paese, organizzato dall’allora cappellano Don Dino Ave. Era un torneo paesano, composto da squadre giovani suddivise in contrade, e ad arbitrarlo il maestro Angelo Trevisan; il torneo durò per un paio di edizioni, ma questo bastò a portare in auge lo sport della pallavolo a Belvedere.
A metà degli anni '70, il "Gruppo Parrocchiale Giovani" costruì un campo di cemento all'aperto su un’area dell’oratorio, finanziandolo con proprie iniziative (pubblicazione di un giornalino, commedie, raccolta carta e ferro ecc...). Nel luglio 1978, appena conclusa la struttura, si diede vita al torneo estivo: le prime tre edizioni sono state riservate ai giovani del paese; dalla quarta invece si è passati ad accogliere squadre di società limitrofe.
Col passare degli anni, il torneo di Belvedere assunse un’importanza a livello regionale: partecipavano squadre dove c'era la presenza di più di un giocatore che militava nelle squadre nazionali.
Visto l’interesse suscitato dalla pallavolo, il Comune di Tezze ha costruito e poi messa a disposizione la (attuale sede) Palestra Comunale di Belvedere.
Nel 1985 nacque la società "A.S.D. Pallavolo Belvedere".
Il primo Presidente è stato Francesco Tessarollo, coadiuvato da Paolo Bisinella, Pietro Bordignon, Renato Campagnolo, Vito Formenton e Silvio Petrin. In quell'anno ci fu la prima partecipazione al campionato provinciale di 3^ Divisione maschile: gli atleti tesserati erano solo 12, scelti i colori societari (blu e giallo) e le maglie offerte dalla ditta Belmar, ispirandosi alla grande passione (specialmente di Lorenzo Tessarollo) per la Panini Modena.
Negli anni a seguire sono nate le squadre giovanili e le squadre femminili di categoria. Nonostante ciò, l'attenzione veniva data principalmente al settore maschile che ha portato per la prima volta, ad un piccolo paese di 2000 abitanti, risultati importanti: promozione regionale in Sserie C, semifinale provinciale Under 18 e Under 16; fino a metà degli anni ’90 la società Pallavolo Belvedere viveva un periodo d'oro con risultati e traguardi importanti a livello provinciale e regionale.
I momenti belli però durano poco, soprattutto per una piccola realtà paesana: la mancanza di sponsor, la società iniziò a "vendere" gli atleti migliori, per mantenere in vita il movimento.
All'inizio degli anni 2000 (detto "il nuovo millennio") la società Pallavolo Belvedere si ridimensionò, sia di atleti tesserati sia di livello tecnico: 1^ Divisione maschile, 2^ Divisione femminile e poche squadre giovanili.
Nell'anno 2002 la società aveva bisogno di "aria nuova" di una svolta, ed è avvenuta con il subentro di una nuova dirigenza alla guida: presero in mano Nicola Bordignon, Nicola Chiminazzo, Barbara Dal Moro e Mirco Sgarbossa. Le scelte volute da questa nuova dirigenza sono state drastiche: a malincuore l'eliminazione del settore maschile, puntando cosi tutto sulla compagine femminile; i risultati (numericamente parlando) si sono visti ed il movimento ha avuto nuova linfa.
Tuttavia, questo momento è durato poco e, dopo 6 anni a causa di impegni e motivi personali, la dirigenza ha perso pezzi importanti tanto che nel giugno 2009 la società Pallavolo Belvedere rischiava di chiudere i battenti. Per evitare questo, i genitori delle atlete e alcuni dirigenti fondatori hanno preso in mano la situazione: non si sono persi d’animo e nel periodo estivo, sono riusciti ad allestire nuovamente la società e puntare su una squadra maschile (Seconda Divisione), continuare con il settore femminile (Under 16 e Under 14) e Minivolley. Purtroppo la squadra maschile è durata solo 2 anni, e a malincuore la società è stata costretta a terminare definitivamente con il settore maschile (per mancanza di ore di palestra); quindi si decise di puntare tutto sul settore femminile.
Negli anni a seguire, il settore femminile è cresciuto a dismisura, tanto che nella stagione sportiva 2016/2017 la società Pallavolo Belvedere ha disputato ben 5 campionati: Prima Divisione (composta da quasi tutte ragazze del nostro vivaio), Under 18, Under 16, Under 14, Under 12 e infine Minivolley (suddiviso in Giocovolley e Babyvolley), per un totale record di 115 atlete provenienti prevalentemente da Belvedere. Oltre alla crescita numerica delle atlete, è cresciuto il numero dei Tecnici (circa una decina), Dirigenti (circa una ventina), Arbitri e Segnapunti, e infine volontari, pronti a dare sempre un contributo per il bene della società.
Un'altra nota positiva molto importante per la società, è il cambiamento radicale di un nuovo direttivo, il quale ha portato nuovi stimoli per far risaltare ancora di più la società.
Una delle novità, che aumenta (tutt'ora) la crescita della società, è quella della creazione del sito web ufficiale: si possono trovare tutte le informazioni, le squadre, foto e notizie sempre in aggiornamento di ciò che accade all'interno della società Pallavolo Belvedere; un modo migliore per farsi conoscere e, soprattutto, per far conoscere alle persone lo sport della pallavolo. In questi anni ha cominciato essere da tradizione, la messa di inizio stagione sportiva, la messa di Natale dello sportivo (insieme alla società del calcio Belvedere) e la festa di fine anno, un momento di festa e sorrisi.
Siamo giunti ai giorni nostri, il Presidente in carica Francesco Tessarollo, riceve un premio di riconoscimento per aver formato una squadra (con la collaborazione della società Fides Pallavolo) di 15 atlete che avevano bisogno di giocare con continuità in una categoria di medio livello, e con sorpresa raggiunsero le fasi finali del campionato di Terza Divisione.
La società Pallavolo Belvedere in quell'anno, oltre a raggiungere buoni risultati con le squadre giovanili, la vede da protagonista della stagione sportiva 2018/2019 con la Prima Divisione partecipando a ben due finali provinciali: la Vicenza Cup (sconfitta dal San Vitale), e il Play Off Promozione Serie D (sconfitta dall'Elte Costabissara, ma ripescata come quarta classificata); la Zetalaser Belvedere era stata promossa nel Campionato Regionale di Serie D, traguardo storico, è la prima squadra femminile nella storia della società.
Risultati, traguardi e festeggiamenti a parte, la società aggiunge altri due tasselli molto importanti per la propria immagine: lo sport della pallavolo all'interno degli asili e dei centri estivi, con lo scopo di portare piccoli atleti a giocare a pallavolo; la società diventa "social" con le Pagine Ufficiali Facebook e Instagram, un modo nuovo per crescere di immagine e visibilità.
La società Pallavolo Belvedere stava attraversando questi ultimi anni ,purtroppo però, come successe a metà degli anni '90, i momenti belli difficilmente durano a lungo. Nel febbraio 2020 scoppia un'epidemia mondiale, dove ha visto il mondo intero fermarsi definitivamente.
La società Pallavolo Belvedere è una bella associazione, ma soprattutto una grande famiglia, che si ritrova sempre in palestra per seguire e tifare le proprie ragazze che praticano questo meraviglioso sport..LA PALLAVOLO!
A.S.D. PALLAVOLO BELVEDERE
Il Presidente
FRANCESCO TESSAROLLO